"il Salotto delle Idee"

La Fondazione ReligionsFree Bancale ha realizzato a Civitavecchia il "Salotto delle Idee" con una capienza di 50 posti, completo di telecamere, cabina di regia, proiettore, pianoforte, binari reggi-quadri ed è totalmente condizionato.

Il "Salotto delle Idee" è disponibile per la realizzazione di dirette streaming, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, proiezioni, concerti musicali, mostre di pittura, seminari.

Il "Salotto delle Idee" è a Civitavecchia in via Terme di Traiano 25, per informazioni telefonare al numero (+39).366.5018912 o inviate una mail a salottodelleidee@fondazionebancale.it

funerali laici a-confessionali

"i funerali laici sono in continuo aumento così come sono sempre più frequenti gli episodi di laicizzazione del costume italiano (Giuseppe Galasso, storico, docente universitario e già parlamentare)

I funerali laici a-religiosi di Umberto Eco seguono quelli di un Sandro Pertini, Nilde Jotti, Indro Montanelli, Enrico Berlinguer, Tiziano Terzani, Franca Rame e tanti altri che nel nome di una Italia laica e non bigotta li hanno preceduti all'insegna della inconciliabilità tra libertà-dignità-laicità e conformismo clericale.

Un presidente della Repubblica, il mondo intellettuale, della politica, dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, della cultura in Italia sono i testimonial dell'anticonformismo nel momento importante in cui dobbiamo lasciare agli altri in nostro ricordo, quello delle nostre libere idee e della autonomia della nostra coscienza. Tra i tantissimi italiani che si sono felicemente affidati alla sincerità di spontanee cerimonia laiche, a-confessionali, a-religiose e libertarie di commiato, di cui NonCredo si fa araldo, elenchiamo i più noti, oltre ai già citati, che ci hanno tracciato la strada non ipocrita, non conformista, non ritualmente clericale quali sono le esequie laiche:
Norberto Bobbio, Luca De Filippo, Alberto Moravia, Valerio Zanone, Ettore Scola, Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Arnoldo Foà, Francesco Rosi, Miriam Mafai, Leo Valiani, Italo Calvino, Altiero Spinelli, Goffredo Parise, Helenio Herrera, Carmelo Bene, Vittorio Foà, Luciano Lama, Bruno Trentin, Luigi Pintor, Sebastiano Vassalli, Pietro Ingrao, Francesco De Martino, Alessandro Galante Garrone, Livio Garzanti, Carlo Cassola, Massimo Mila, Luigi Nono, Nanni Loy, Massimo D'Antona, Lucio Colletti, Franco Lucentini, Luciano Berio, Luigi Meneghello, Giuseppe D'Avanzo, Antonio Tabucchi, Italo Insolera, Luciano Gallino

La sala per la cerimonia e commiato a-confessionale e la Pagoda laica sono offerte a tutti i noncredenti dalla Fondazione ReligionsFree Bancale e da NonCredo

fondo di solidarietà "Lucia & Paolo"

Nell’ambito della nostra Fondazione no-profit ReligionsFree Bancale, editrice di NonCredo e di NonCredoLibri, svolge un importante ruolo etico ed umanitario il

FONDO di solidarietà “LUCIA&PAOLO”

che opera nello spirito dello Statuto della Fondazione stessa, orientato all’assistenza, soccorso, solidarietà e volontariato a favore dei diseredati più deboli, in particolare bambini e anziani delle fasce etnico-sociali a noi più vicine che noi percepiamo come “il nostro prossimo” più sofferente.
Detto Fondo di solidarietà concentrerà pertanto la sua attenzione e i suoi interventi, economici, logistici, sanitari e legali, particolarmente a favore dei bambini e degli anziani extra-comunitari presenti in Italia che si trovassero senza assistenza o in stato di necessità.
Una donazione, anche piccola, alla Fondazione senza fini di lucro ReligionsFree Bancale, editrice e ispiratrice della rivista NonCredo, è un modo per contribuire alla realizzazione di quei fini di solidarietà, volontariato e assistenza (legale, medica, morale ed economica), prevista dell’art. 2 del nostro Statuto, a favore dei più deboli, bisognosi e delle vittime della discriminazione religiosa in Italia.
Grati se vorrete segnalarci casi da soccorrere.

Grazie a nome di chi soffre.

La Fondazione Bancale, editrice del bimestrale NonCredo e dei volumi della collana NonCredoLibri, nei limiti delle sue possibilità economiche, attraverso il suo «Fondo di solidarietà “Lucia&Paolo”» versa regolarmente il suo contributo ad enti di grande rilevanza umanitaria quali:
   1. A.D.A.M.O. (malati terminali)
   2. Amnesty International
   3. Caritas Italiana
   4. La Lega del Filo d’Oro
   5. Medici senza Frontiere
   6. Save the children

librerie dove trovare NonCredo

I volumi di NonCredo sono presenti anche in tue le principali Biblioteche pubbliche ove è possibile consultarli e leggerli gratuitamente.
E' gradita la segnalazione di eventuali Biblioteche che ne fossero sprovviste o con raccolta incompleta.
Se la vostra città non compare in questa lista, siate voi stessi a proporre alla libreria che ritenete più idonea di avere anche NonCredo, e se è interessata inviatecene nome e telefono. Grazie!