NonCredo Radio il magazine radiofonico della Fondazione Bancale

La Radio dei Naviganti per amore di Cultura Laica

NonCredo: la cultura della ragione e del dubbio, non più solo da leggere ma anche da ascoltare e da interagire quotidianamente, NonCredo apre le porte alla Radio. Da settembre 2015 basta un clic per entrare nel canale partner di Radio Blue Point.
Una web-radio: il mezzo attraverso cui trasmetteremo la cultura della ragione e del dubbio. Una radio che non utilizza antenne e apparecchi che le captano, una radio si avvale di Internet trasmettendo un flusso di dati audio. Può sembrare una differenza scontata, ma in fondo non lo è affatto, perché una webradio permette di raggiungere chiunque ed essere ascoltato dovunque, grazie a quel potente mezzo di trasmissione che è la Rete. E oggi che siamo tutti connessi trasmettere via web fa una differenza enorme, non solo perché un pc con connessione ce l’abbiamo tutti, ma anche perché quasi tutti abbiamo uno smartphone, e le web-radio si possono ascoltare anche con lo smartphone scaricando delle app gratuite che permettono di ascoltare trasmissioni in diretta e podcast.
Oggi molte Università italiane hanno la propria web-radio gestita assieme a studenti o in appalto a cooperative di giovani laureati competenti. E anche le principali emittenti radiofoniche italiane hanno il loro canale web dove permettono l’ascolto delle trasmissioni in streaming, o quantomeno caricano i podcast delle puntate, perché ciò le rende accessibili in qualunque posto, dall’Italia all’Alaska, e in qualunque momento, cosa che, all’epoca di Internet e degli smartphone, non ci si può più permettere di non fare.

In collaborazione con Radio Blue Point

Interviste, approfondimenti, interventi diretti, filmati esclusivi, eventi, commenti all'attualità, cultura laica

Clicca qui per ascoltare NonCredo Radio su Radio Blue Point